Laboratorio di lettura "FAVOLANDO INSIEME"

Laboratorio di lettura

È stato creato come spazio “PER” e “DEL” bambino, in cui il piccolo può accedere al mondo dei libri sentendosi libero e creandosi un mondo a sua dimensione. È stato creato, a tale scopo, un piccolo spazio biblioteca in cui i bambini cercano un angolo tutto loro, scelgono un libro, ascoltano una storia… e si incuriosiscono! Le finalità riguardano l’avviare i bimbi all’uso della biblioteca, promuovere il piacere della lettura, stimolare la creatività e la fantasia, stimolare nei genitori la motivazione a leggere per agevolare un valore condivisibile tra scuola e famiglia. Gli obiettivi che ci proponiamo sono relativi a sviluppare le capacità di ascolto del bambino, sviluppare la capacità di comprensione delle storie, arricchire il lessico, esprimere le emozioni e i proprio stati d’animo suscitati dall’ascolto, conoscere nuovi mondi e culture diverse dalla nostra, suscitare l’interesse e coinvolgere i genitori nelle iniziative proposte dalla scuola. Il significato di tale iniziativa si può racchiudere in poche parole: LEGGERE=ASCOLTARE= SAPERE .

MUSICOTERAPIA

Laboratorio di musica"IL MIO UNIVERSO E LA NOSTRA MUSICA"

La musica è linguaggio che procura emozioni e gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei sensi della sensibilità e nell’integrazione con gli altri. Il codice musicale risulta avere, oltre la didattica della musica, ripercussioni formative nel movimento e la coordinazione, l’espressione verbale e non, la percezione del tempo dei ritmi. L’approccio di tipo propedeutico, coadiuvato dalla MUSICOTERAPIA, si sviluppa attraverso il gioco con la propria voce, con il proprio corpo e con gli strumenti del LABORATORIO.

Gli obiettivi che ci proponiamo sono:

• l riconoscimento di suoni e rumori dell’ambiente naturale e sociale
  • La maturazione di concetti: veloce/lento – battuta/pausa
  • Il riconoscimento di semplici ritmi
  • La riproduzione di semplici ritmi
  • La partecipazione a momenti di ascolto
  • Il controllo della voce
  • La capacità di abbinare suoni e/o musiche a movimenti.
  • Le metodologie da noi privilegiate sono:
  • Il gioco psicomotorio, tradizionale, di imitazione;
  • L’esplorazione della realtà sonora e ricerca di modalità per la produzione sonora.