LA SEZIONE PRIMAVERA

La sezione Primavera accoglie i bambini della fascia di età dai 24 ai 36 mesi.
Al suo interno i bambini possono seguire specifici percorsi formativi e didattici soprattutto in relazione alle capacità attuative ed alle abilità comunicative, espressive e psico- motorie maturate.
E’ costituito da un gruppo distinto, perché le esigenze di tipo cognitivo ed affettivo, nonché quelle legate alle autonomie di base, risultano essere notevolmente differenti dai bimbi più grandi.
La progettazione del percorso educativo specifico per bambini al di sotto dei 3 anni di età mira principalmente alle seguenti finalità:
· Pianificazione di obiettivi che tendono all’ acquisizione delle autonomie di base: controllo sfinterico, gestione dell’ emotività, padronanza psico-motoria, maturazione del linguaggio.
· Organizzazione e strutturazione di un ambiente scolastico adeguato alle esigenze dei piccoli.
· Realizzazione di un contesto di continuità adatto a favorire un passaggio alla Scuola dell’Infanzia sereno e motivato
Viene proposto l’inserimento nella sezione PRIMAVERA, da parte di un genitore per qualche giorno,nel corso di tutto l’anno, salvo disponibilità di posti.
L’organizzazione di questa sezione prevede momenti significativi e diversi come l’entrata e l’uscita, il saluto,il cambio,l’igiene personale ed il riposo, che sono momenti in cui tutte le cure sono rivolte al bambino per garantire il soddisfacimento dei suoi bisogni, per rispondere alle esigenze di igiene e pulizia e sedare eventuali manifestazioni di ansia e preoccupazione.